Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catalogo

MENU

Bonus casa: cosa cambia nel 2023?

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023, sono stati apportati alcuni cambiamenti ai bonus casa dedicati all’edilizia disponibili per i cittadini italiani. Alcuni incentivi sono stati confermati, altri sono stati modificati e altri ancora sono stati rimossi del tutto.

Inoltre, il governo ha bloccato la cessione dei crediti e lo sconto in fattura per tutte le tipologie di bonus edilizi, compreso il Superbonus, l’Ecobonus, il Bonus ristrutturazioni, il Bonus facciate, il Sismabonus e il Bonus barriere architettoniche. Tuttavia, i lavori già avviati avranno ancora la possibilità di liquidare i bonus.

Quali bonus sono stati confermati?

Superbonus 110

Il Superbonus 110%, che ha suscitato molta attenzione e interesse, è stato confermato, ma con alcune modifiche: a partire dal 1° gennaio 2023 l’aliquota di detrazione sarà ridotta al 90%. Tuttavia, la detrazione del 110% sarà ancora disponibile per gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici per i quali sia stata presentata la richiesta di acquisizione del titolo abitativo entro il 31 dicembre 2022.

Ecobonus

Detrazione del 50% o 65% a seconda del tipo di lavori. Rientrano nel 50% quelli di efficienza energetica come la sostituzione di serramenti e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa, caldaie a condensazione. La detrazione del 65% è riservata per interventi come l’installazione di generatori di aria calda a condensazione, pompe di calore, collettori solari.

Bonus ristrutturazione

Il Bonus ristrutturazione, per gli interventi di ristrutturazione edilizia con le detrazioni del 50% e un limite massimo di spesa di 96.000€, è stato confermato. Inoltre, il Bonus mobili e grandi elettrodomestici è stato riconfermato con un tetto di spesa di 8.000 euro per gli immobili in ristrutturazione.

Bonus facciate e barriere architettoniche

Il Bonus barriere architettoniche è stato prorogato fino al 2025 con la detrazione del 75% mentre il Bonus facciate non è stato riconfermato.

Bonus case green

Viene anche introdotto un nuovo bonus per l’acquisto di case green offre una detrazione del 50% sull’IVA corrisposta in fase di acquisto di una casa ad alta efficienza energetica entro il 31 dicembre 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *