Chiamaci

Inviaci una mail

Dove siamo

Scarica catalogo

MENU

SCALE IN LEGNO O IN METALLO: QUALI SCEGLIERE?

La scelta del materiale per la propria scala è un’importante decisione da prendere in fase di progettazione o ristrutturazione di un immobile. Le scale sono di fatto un elemento architettonico e i materiali di gran lunga più popolari sono due: legno e metallo. Entrambe le scelte hanno i propri vantaggi e svantaggi e occorre considerarli attentamente in fase di decisione, al fine di prendere la decisione migliore per vivere in armonia e comfort all’interno della propria casa.

Scale in metallo

Le scale in metallo hanno certamente il vantaggio di essere più resistenti a urti e graffi, per questo motivo necessitano di una minore manutenzione. D’altro canto rischiano però di non integrarsi con l’ambiente, dato che tendono ad avere un aspetto freddo e industriale, che potrebbe non essere adatto a tutti gli stili di arredamento. Sono inoltre più rumorose rispetto alle scale in legno, dato che il metallo tende ad amplificare i suoni anziché attutirli. Inoltre, il metallo è un materiale “freddo” al tatto e questo potrebbe impattare poco positivamente sul comfort della propria vita casalinga.

Scale in legno

Il legno è il materiale più tradizionale per quanto concerne la realizzazione di scale a uso interno. Le scale in legno richiedono più attenzione rispetto alle scale in metallo poiché soggette a macchie e graffi. La scala in legno può però essere inserita in qualsiasi ambiente, adattandosi a ogni genere di design e a differenza di un tempo, oggi occupano meno spazio, sono meno soggette a scricchiolio e grazie a speciali trattamenti di finitura superficiale sono più resistenti all’usura da calpestio con conseguente riduzione degli interventi di ordinaria manutenzione.

Negli ambienti dallo stile rustico si può optare per il faggio, che porta con sé un maggior senso di calore e di vissuto. In un ambiente più contemporaneo è invece possibile optare per soluzioni moderne, abbinando il legno di rovere o larice a elementi (parapetto o corrimano per esempio) in vetro o in ferro. Inoltre, dal punto di vista della sicurezza il legno non ha nulla da invidiare ad altri materiali più “tecnologici”.

A ogni modo, la scelta dipende chiaramente dal proprio gusto e dallo stile che si vuole trasmettere alla propria casa. Nel caso necessitassi di un parere esperto, siamo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e studiare per te il progetto più adatto sulla base delle metrature e disposizione degli spazi interni di casa. Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *